Il Cost Benchmarking è fondamentale per tutte le aziende che vogliono analizzare le nuove opportunità per migliorare prodotti e processi produttivi. Sia tramite il confronto interno, sia con i diretti concorrenti. Il team MeC è in grado di fornire risposte concrete fornendo le migliori soluzioni tecniche alternative presenti sul mercato per migliorare il prodotto, ridurre i costi di produzione e rendere efficienti i processi.
Il cost benchmarking può arrivare a risultati differenti in base al tipo di confronto che si desidera effettuare. MeC si è specializzata in particolare in Internal Benchmarking e Competitive Benchmarking a seconda che si scelga il confronto all’interno dell’azienda o con un concorrente esterno.
Il tipo di confronto che si vuole effettuare comporta scelte differenti da molti punti di vista. L’analisi dei prodotti concorrenti o l’analisi interna permette di crescere sia in termini qualitativi, sia in termini di opportunità. Capire infatti che ci possono essere miglioramenti qualitativi utilizzando materiali o procedure differenti è infatti fondamentale per lo sviluppo aziendale. La svolta verso materiali a basso impatto ambientale è ad esempio una grande opportunità che, però, occorre valutare bene in termini di costi e processi di produzione. Un corretto approccio analitico, lontano dalle “sensazioni” del momento, permette di avere risposte concrete per effettuare scelte logiche.
Cost Benchmarking Analysis:
la nostra metodologia
La metodologia usata nella cost benchmarking analysis MeC prevede 7 step:
L’organizzazione di workshop è il primo passaggio organizzativo del team MeC. Uno strumento essenziale per condividere velocemente le valutazioni iniziali di costo e le prime idee di value optimization.
Individuare la qualità percepita aiuta a indirizzare le attività per ricercare i difetti e correggerli nelle nuove fasi progettuali e per mantenere lo stello livello di qualità percepita nella fase di ottimizzazione del valore. MeC utilizza il metodo Net Promoter Scope (NPS) in grado di trasformare un parere soggettivo, espresso con un numero da 1 a 10 da un campione eterogeneo di persone, in dati oggettivi.
Lo smontaggio, o teardown, è la prima fase operativa del processo di cost benchmarking. Si svolge secondo un flusso di lavoro ben preciso, pianificato in coerenza con l’obiettivo finale che il cliente vuole raggiungere.
Il teardown è accompagnato passo dopo passo, da un metodico e scrupoloso sistema di catalogazione. Questo tiene conto della fondamentale necessità di paragonare il proprio singolo elemento o intero sistema con quello concorrente.
La catalogazione permette ai nostri analisti più esperti di prendere in esame tutti i componenti per l’Analisi dei Costi.
La costificazione, una volta terminata, permette di riporre la massima attenzione verso la ricerca di nuove idee per migliorare le metodologie e ridurre le tempistiche. Confrontando due o più prodotti è possibile identificare la migliore soluzione e quali siano le modifiche necessarie.
Gli obiettivi del Cost Benchmarking
Il cost benchmarking permette di identificare nuove e ottimizzate soluzioni tecniche funzionali. Si parte quindi dalla progettazione e si analizza tutto il processo produttivo (design-to-cost, processi, assemblaggio, trasporto, ciclo di fabbricazione).
MeC vuole offrire al Cliente, tramite il cost benchmarking, nuove soluzioni che diano accesso a tutte le informazioni sul prodotto in modo organizzato e metodico.
Il team MeC segue le necessità del Cliente fornendo quindi un processo completo o divisibile in ogni sua fase: smontaggio, catalogazione, analisi dei costi, generazione di nuove idee. Questo avviene utilizzando una metodologia che nasce da una lunga esperienza maturata sul campo con procedure e strumenti testati in aziende di primaria importanza a livello mondiale.