Insegnare la valutazione corretta di un costo. Noi di MeC pensiamo che la conoscenza delle dinamiche che regolano un costo possa portare benefici non solo all’azienda ma a tutta la comunità. Da sempre siamo motivati, nel nostro lavoro, da una visione che va al di là della semplice produzione di un manufatto. Analizzare un costo significa, prima di ogni cosa, utilizzare in modo intelligente le risorse a disposizione senza sprecarle. Significa ottimizzare le materie prime, l’energia, il tempo, le attrezzature. Una visione che si acquisisce uscendo dalla semplice valutazione finanziaria per entrare in quella profondamente tecnica.
E’ per questo che gli esperti di MeC svolgono attività di docenza al Politecnico di Torino, nei corsi di laurea professionalizzanti in Industria Manifatturiera. Attività che si concretizza nel corso di economia e organizzazione aziendale dove il processo di valutazione è spiegato con esercitazioni concrete. Il cost benchmarking, ossia il confronto fra diversi prodotti dello stesso tipo, è messo al centro delle riflessioni che gli studenti devono compiere in merito a costi, soluzioni tecniche e qualità percepita. Una palestra che permette di capire le dinamiche produttive e industriali che derivano da ogni singola scelta.
Una vera e propria missione formativa che MeC porta avanti anche nell’ITS Meccatronici con una specifica attenzione alla valutazione di prodotti e manufatti differenti fra loro.