COS'È LA COST REDUCTION

La Cost Reduction ha l’obiettivo di raggiungere una effettiva, reale e permanente riduzione del costo unitario del bene prodotto. In modo da aumentare i profitti senza intaccare la funzionalità o la qualità.

Gli esperti del team MeC possono aiutare ogni Cliente a sfruttare diverse strategie per raggiungere il proprio obiettivo di riduzione dei costi come:

  • Value analysis
  • Reverse Costing
  • Cost Driver Analysis
  • Product Benchmarking
  • Competitor Benchmarking
  • Design to Cost

 

É infatti fondamentale focalizzare l’attenzione sui costi perché ai consumatori interessa il rapporto qualità/prezzo. La fedeltà al brand può passare in secondo piano e diventa fondamentale mantenere i costi bassi per rimanere competitivi pur senza abbassare il livello di qualità percepita.

LA VISIONE GENERALE DELLA COST REDUCTION

MeC punta, nella delicata fase di riduzione dei costi, al dialogo fra tutti i soggetti interessati. Il costo è infatti un aggregatore di funzioni aziendali. Una voce composta da frazioni che dipendono da diversi elementi in costante rapporto.

Il coinvolgimento di ogni voce comporta, a sua volta, il coinvolgimento di funzioni produttive e gestionali che devono dialogare fra loro. Dialogo finalizzato al migliore equilibrio possibile in una situazione complessa e dinamica.

MeC è in grado di capire dove ci sono margini di miglioramento e, soprattutto, di quantificarle; questo per ogni singola operazione o elemento che compone il manufatto.