COS'È IL COST MODELLING

Il cost modelling è una delle competenze fondamentali nei processi di acquisto e vendita. Infatti permette di capire quali sono gli elementi che originano un dato costo attraverso l’analisi del cost breakdown.

Il cost modeling può avere obiettivi differenti a seconda di ciò su cui è utile focalizzarsi.
Modelli di costo molto dettagliati possono aiutarci a definire il fornitore migliore fra diversi produttori di uno stesso oggetto. Oppure un modello interno alla produzione ci permette di scegliere il giusto prezzo di vendita dei nostri prodotti. In questo modo si aumenta la nostra competitività e si diminuisce il rischio di perdere gare e appalti.

MeC garantisce ai propri Clienti stime di costo precise, accurate e solide. Questo grazie a modelli ad hoc in linea con i più moderni requisiti del processo di fabbricazione. Si formano così nuovi Database o Cost Sheet personalizzati seguendo le particolari indicazioni di ciascun Cliente.

COSTO SU MISURA,
MODELLO SU MISURA

L’analisi dei costi basata sulla singola realtà aziendale comprende, ovviamente, anche gli strumenti di calcolo. Siano essi fogli Excel o specifici software.

MeC è in grado di progettare strumenti informatici che permettono di avere il pieno controllo dei costi in ogni fase operativa, in modo da eliminare le diseconomie ed aumentare l’efficienza aziendale per rimanere sul mercato.

La capacità di effettuare un cost modeling sartoriale è uno dei fondamentali valori aggiunti di MeC. Un valore che nasce dall’esperienza quindicinale nell’analisi costi e dalla esperienza trasversale in settori completamente differenti fra loro.