COS'È IL COST ANALYSIS?

Il Cost analysis è la gestione analitica di tutti i costi di un processo produttivo. Comprende quindi la stima dei costi, il design-to-cost, il controllo dei costi di produzione, il monitoraggio del budget e la stima degli investimenti. L’analisi dei costi nasce dall’esigenza di seguire e controllare i costi aziendali per fornire al management gli strumenti operativi per raggiungere gli obiettivi.

L’origine del Cost analysis era legata alla definizione dei costi del progetto per ottenere un valore alla base della determinazione del prezzo di vendita.

In seguito, il Cost analysis è diventato uno strumento specifico per la determinazione dei costi delle singole aree funzionali dell’azienda al fine di determinare il costo finale del prodotto. Il controllo dei costi è oggi determinante e rappresenta un elemento fondamentale per misurare l’efficienza e la competitività aziendale. In primo luogo nei confronti dei concorrenti. Per questo motivo il Cost analysis è un’attività vitale per ogni azienda, di qualunque tipo e dimensione.

Obiettivi del Cost Analysis

Il Cost analysis è lo strumento per raggiungere gli obiettivi aziendali tramite:

  • Calcolo preciso e puntuale dei costi
  • Valutazione della soluzione più conveniente (materiali-processi) a parità di prestazioni tecniche
  • Determinazione dell’economicità e della realizzabilità di un prodotto in fase iniziale
  • Analisi per la riduzione dei costi e l’ottimizzazione del valore
  • Aiuto nelle scelte decisionali aziendali in base alla convenienza economica
  • Aumentare l’efficienza dei processi di fornitura
  • Supporto tecnico all’ufficio acquisti nelle trattative con i fornitori
  • Attività di Cost Benchmarking: analisi dei competitor, confronti dei costi e delle prestazioni

PERCHÈ L'ANALISI DEI COSTI?

La parola “costo” può avere molte, differenti interpretazioni. Quella puramente finanziaria è oggi spesso la prevalente portando, in molti casi, a grossolani errori di valutazione con forti ripercussioni sul prodotto finale. Sia in termini di prezzo di vendita, sia in termini di qualità percepita.

Saper valutare un costo con tutte le inevitabili conseguenze che questo comporta richiede competenze che, all’interno delle aziende, non sempre sono presenti. O sono presenti solo per parti del processo.

MeC è una realtà estremamente specializzata che si occupa solo di Cost Analysis e dove le singole professionalità si integrano fra loro in modo ottimale. Professionisti che, a loro volta, sono specializzati nelle singole fasi dell’analisi dei costi, in grado quindi di seguire in modo ancora più efficiente ogni singola fase di progetto.