COS'È LO SHOULD COST?

Lo “Should Cost” definisce un valore realistico, quotato da un fornitore, per la realizzazione di un bene. E’ definibile come il valore economico di quanto costi realmente progettare, produrre e consegnare un oggetto aggiungendo un profitto equo per il fornitore.

 

MeC ti aiuta nel calcolare con precisione questo valore, elemento fondamentale per lo sviluppo del business aziendale quando, ad esempio:

  • È necessario conoscere con precisione i propri costi di produzione per evitare perdite e migliorare i margini operativi
  • Il costo di acquisto di un prodotto è troppo alto ma non si hanno le competenze interne per comprovarlo

Conoscere con precisione i costi aziendali fornisce la consapevolezza economica degli investimenti, degli eventuali risparmi e puoi collocare l’azienda in una fascia di mercato redditizia e lungimirante.

Should Cost Analysis: una visione a 360° gradi

Le professionalità presenti all’interno di MeC permettono di affrontare il tema dello should cost per qualsiasi tipo di attività produttiva. Spaziando in modo indifferente dal settore alimentare fino a quello della carta passando per la meccanica, l’elettronica, la plastica e ovunque vi sia un processo produttivo necessario per fabbricare un oggetto.

 

L’obiettivo principale è sempre quello di stimare il costo in modo da poter effettuare delle scelte finanziarie e strategiche su basi analitiche e concrete. Basate sugli effettivi processi aziendali e sulle infrastrutture a disposizione.

 

Il costo è infatti strettamente legato ad un’organizzazione produttiva su cui è impostata l’azienda che si rivolge a MeC. Ed è per questo motivo che siamo in grado di “cucire addosso”, come dei veri e propri sarti, lo should cost di ogni realtà facendo emergere, in seguito, tutti gli elementi critici, quelli virtuosi e le diverse opportunità alternative.

 

E questo sia per grandi che per piccole aziende. MeC proviene da un’esperienza fondante legata alla collaborazione con grandi multinazionali. Ma la sua dimensione di PMI gli ha permesso di essere determinante anche con realtà piccole e medie. Questo grazie alla conoscenza non solo delle tecniche di valutazione dei costi ma anche delle dinamiche decisionali all’interno di realtà con problematiche e dimensioni del tutto simili a quelle della stessa MeC.

L'analisi dei costi: una tecnica indispensabile

L’analisi dei costi è una tecnica che dovrebbe diventare fondamentale per tutte le migliori organizzazioni di approvvigionamento. Ma non solo. Le metodologie come lo should cost servono ad avere un vantaggio competitivo nelle trattative con i fornitori fornendo il valore effettivo di quanto costi realmente progettare, costruire e fornire un prodotto.

Il processo di “Should-Cost” potrebbe sembrare relativamente semplice. Ma non è così. La definizione esatta richiede infatti un’attenta conoscenza e revisione dei componenti che compongono il costo finale di un prodotto. Oltre alla capacità tecnica e produttiva di fornitori e acquirenti di poter modificare questi costi. Infatti il preventivo di costo presentato dal fornitore ci fornisce un prezzo che si spera sia legato strettamente al costo totale di quel prodotto. Comprensivo di sviluppo, produzione e consegna.

 

Ma è realmente così?

Dipende.

IL CALCOLO DEL COSTO DI PRODUZIONE

Nel corso di una trattativa con un fornitore sul costo di un prodotto occorre fare molta attenzione agli elementi che hanno prodotto quel determinato costo. Cioè le assumption, le basi di partenza.

MeC utilizza tutta la sua esperienza operativa per verificare che i calcoli per i costi di produzione siano reali e aggiornati in base a ogni elemento produttivo. Sia fisico, come le macchine impiegate nella fabbricazione, il numero di lavoratori utilizzati per il processo, il tempo di ciclo da calcolare o il tempo di impostazione di un lotto; sia finanziario, come il costo dei materiali, i tassi di manodopera, i costi generali e i termini di pagamento. Tutte queste assumption determinano il divario fra lo should-cost, il prezzo quotato e le possibilità di colmare il divario.

La natura dinamica delle moderne operazioni di approvvigionamento e le relazioni con i fornitori stanno alzando il livello dell’eccellenza operativa nelle organizzazioni e la MeC possiede gli strumenti più innovativi per supportare i propri clienti verso il raggiungimento del giusto vantaggio competitivo.

 

L’evoluzione dinamica delle più innovative operazioni di produzione e le relazioni con i fornitori stanno elevando il livello di eccellenza operativa delle singole aziende. MeC possiede tutti gli strumenti più evoluti, grazie alla propria esperienza operativa, per aiutare i propri clienti verso corrette valutazioni per ottenere un giusto vantaggio competitivo.

 

Il livello di dettaglio dell’analisi dei costi è un altro parametro fondamentale che dipende dalla fase di avanzamento del progetto. La conoscenza approfondita delle problematiche relative a ogni singola fase permette a MeC di fornire indicazioni di massima all’inizio della progettazione o costi estremamente puntuali su elementi già in fase di produzione. Ma il vero valore aggiunto che si ha nella precisa valutazione dello should cost si ha nel procedere del progetto con valori che possono dare preziosi consigli per scelte strategiche fondamentali.

servizi: cost reduction